Info soci > La prevenzione per Insieme Salute


Insieme Salute ha deciso di dedicare l’anno 2017 ai temi della prevenzione primaria con una serie di iniziative rivolte ai propri soci, alle loro famiglie e, più in generale, ai cittadini, alle istituzioni e alle organizzazioni che hanno a cuore questa problematica.

Questa tematica sarà approfondita anche in avvenire grazie alle collaborazioni instaurate con importanti partner esperti in materia di prevenzione e corretti stili di vita (Slow Medicine, LILT- sezione di Milano, Andromedia s.a.s, ecc.).

Si tratta di una scelta indotta dalla consapevolezza che una vita sana deve avere come presupposto indispensabile un corretto stile di vita, il che non deve significare una vita intristita da privazioni o scandita da obblighi, bensì la ricerca di un giusto equilibrio in cui bellezza e gioia di vivere costituiscano un obiettivo irrinunciabile.

Troppo spesso si confonde la prevenzione con la diagnosi precoce delle malattie ovvero, peggio ancora, con un confuso consumismo di prestazioni sanitarie o di farmaci: abbiamo il forte sospetto che molti di tali comportamenti siano stimolati dagli interessi economici che stanno dietro all’offerta di beni e servizi medicali.

La mutua sanitaria Insieme Salute ha come scopo il benessere dei propri soci, la diffusione delle buone pratiche e dei principi mutualistici nella società. Il nostro obiettivo non è il profitto. Per questa ragione ci stiamo impegnando sul tema della prevenzione sia per dare ai cittadini adeguati strumenti per affrontare la questione con maggior consapevolezza, sia per stimolare un approfondito dibattito.

Affrontare seriamente il problema della prevenzione primaria non è certo cosa semplice dato che inevitabilmente si intrecciano comportamenti individuali (alimentazione, attività fisica, eccessi e dipendenze) con situazioni generali (ambiente esterno, domestico e di lavoro) oltre che con le consuetudini sociali, con le norme di legge e la loro applicazione, con il sistema educativo.

E’ per questa complessità di questioni che vogliamo promuovere il coinvolgimento, la partecipazione e il confronto con enti, istituzioni e singoli che hanno argomenti ed esperienze da proporre.

Insieme Salute, febbraio 2017