Info soci > EMERGENZA CORONAVIRUS – SERVIZI E NUMERI UTILI PER LA COLLETTIVITÀ

Nell'attuale quadro emergenziale sono numerose le istituzioni, associazioni e imprese che hanno messo a disposizione della collettività servizi ed assistenze gratuite per venire incontro ai più svariati bisogni in corso.
A beneficio di tutti, segnaliamo i servizi utili disponibili in modo solidale per la collettività.

Il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ospedale Niguarda di Milano, per aiutare i caregiver di persone fragili con Alzheimer o altre forme di demenza, ha esteso, per la durata dell’emergenza, la disponibilità del proprio servizio di supporto telefonico cui rispondono psicologi esperti in neuropsicologia (02 64 44 21 26, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16).

La Croce Rossa Italiana mette a disposizione il numero verde 800.065510 per fornire gratuitamente assistenza psicologica e telecompagnia contro stress e incertezza, oltre a servizio di consegna a domicilio dei farmaci per persone con oltre 65 anni o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al COVID-19.

Il numero 06.5510 (opzione 5), è dedicato ad uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19. Il numero è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha attivato un’iniziativa di solidarietà digitale per cui è possibile accedere a numerosi servizi e soluzioni innovative.

CLICCA QUI per scoprirle.

Il Comune di Milano ha realizzato la Mappa georeferenziata che permette a tutti i cittadini milanesi di conoscere le piccole attività commerciali dei propri quartieri che vendono prodotti di prima necessità ed effettuano consegne a domicilio.

CLICCA QUI per saperne di più.

È attivo il numero verde per i pazienti affetti da diabete che hanno bisogno di informazioni e supporto in questa situazione di isolamento sociale e difficoltà di accesso a visite e prestazioni ambulatoriali. Un'iniziativa dell’Associazione medici diabetologi (Amd) e della Società italiana di diabetologia (Sid) che mettono a disposizione i loro specialisti per rispondere alle domande dei pazienti.

Si può chiamare il numero verde 800 942 425 dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18.

Senior Italia Federanziani ha attivato il numero verde 800991414 per gli anziani che hanno bisogno di una voce amica e di un sostegno psicologico.

Il servizio di ascolto psicologico è gratuito ed è raggiungibile solo da rete fissa, dal lunedì alla domenica, dalle ore 14 alle ore 19.

LILT Nazionale – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori mette a disposizione la linea telefonica gratuita 800662492, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 15:00, per stare vicino a tutti i cittadini per combattere il vizio del fumo e la voglia di sfogarsi sul cibo in questo difficile momento di quarantena, assolvendo, attraverso la voce di operatori qualificati, alla sua primaria missione: quella di diffondere i corretti stili di vita, per tenere lontano il cancro e vivere bene a lungo.

LEIDAA – Lega italiana per la difesa degli animali ha attivato un servizio gratuito per tutti coloro che convivono con un animale d’affezione e oggi si trovano in isolamento domiciliare o ricoverati.

È possibile chiamare al numero 02.94351244 oppure consultare il sito www.leidaa.info

È attivo il numero nazionale 1522, che lavora in rete con i Centri Antiviolenza per garantire la possibilità di chiedere aiuto a tutte quelle donne che sono in questi giorni a stretto contatto con il proprio maltrattante.

A tal proposito è stata creata anche l’APP “NonSeiDaSola” scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare per un servizio sempre a portata di mano.

Dal 22 aprile è attivo il Numero Verde gratuito 800189441, un servizio di consulenza e ascolto reso possibile grazie all' Associazione Italiana Donne Medico e la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane: un call center formato da 100 dottoresse dedicate a rispondere ai quesiti di tutte le donne del nostro Paese. Un servizio concreto offerto a quante, soprattutto in questi giorni di grave emergenza sanitaria, avvertono la necessità di ricevere risposte a dubbi o quesiti legati alla propria salute.

Dal 27 aprile è attivo il numero verde di Supporto Psicologico gratuito 800.833.833, attivo dalle 8 alle 24, per le persone che hanno bisogno di sostegno, ascolto alle proprie fragilità e aiuto ad affrontare le proprie paure.

Il Settore Sicurezza del Comune di Milano ha istituito un servizio per le emergenze psicologiche e relazionali determinate specificatamente da questo delicato periodo. Si tratta di uno sportello telefonico gratuito, gestito dal CIPM – Centro italiano per la promozione della mediazione e coordinato dal dottor Paolo Giulini, in cui operano professionisti specializzati e un’equipe multidisciplinare, a cui è possibile accedere attraverso “Milano aiuta”, contattando lo 020202 dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 18.
CLICCA QUI per visualizzare la pagina della rete di aiuti e servizi "MILANO AIUTA".

“Voglio una mascherina 1522”. Basterà pronunciare questa frase al farmacista, per denunciare una violenza domestica. L’iniziativa nasce da un accordo tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti. Dopo aver pronunciato la frase in codice, il farmacista fornirà alla donna informazioni utili e si attiverà per fornirle aiuto.