Info soci > ASSEMBLEA DEI SOCI DI INSIEME SALUTE 2024

Si è svolta lo scorso 25 maggio 2024, presso la prestigiosa Sala Visconti di Palazzo Visconti a Milano, l’Assemblea ordinaria dei Soci di Insieme Salute.

In occasione del 30° anniversario di Insieme Salute, l’Assemblea ha avuto inizio con il video celebrativo che ha ripercorso la storia della Mutua: dall’idea nata in una cucina, alla fondazione dell’allora Cooperativa, fino agli ultimi successi raggiunti.

GUARDA IL VIDEO

Ha aperto i lavori assembleari Bruno Ceccarelli, Presidente di Insieme Salute, aggiornando i Soci sull’importante dialogo avviato tra le principali Mutue lombarde e Regione Lombardia. La mission delle Mutue è quella di sostenere, e non sostituire, il servizio sanitario pubblico. Si chiede pertanto alle istituzioni di agevolare il convenzionamento delle strutture sanitarie pubbliche da parte delle Mutue, al fine di immettere risorse private nel SSN oggi in difficoltà.

È intervenuto Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sostenibilità sociale, Casa e Famiglia di Regione Lombardia, confermando il suo impegno nel promuovere un coinvolgimento preferenziale delle Mutue sanitarie e un loro collocamento più chiaro e definito nell’ambito della pianificazione socio-sanitaria pubblica.

Ha portato i suoi saluti l’Onorevole Patrizia Toia, Deputata del Parlamento Europeo, che ha sottolineato l’importanza dei soggetti dell’economia sociale e degli Enti del Terzo settore, tra cui le Mutue sanitarie, e ha auspicato in un concreto loro coinvolgimento nell’ambito delle politiche pubbliche.

È intervenuto in videomessaggio l’Onorevole Brando Benifei, Deputato del Parlamento Europeo, affermando il ruolo importante che le Mutue sanitarie devono avere nell’incrementare l’accessibilità ai servizi sanitari.

Bruno Ceccarelli ha poi presentato il contesto socio-economico nell'ambito del quale opera Insieme Salute e ha presentato i dati del Sistema mutualistico di Insieme Salute con oltre 19 milioni di euro di contributi incassati, oltre 85.000 utilizzatori e oltre 193.000 richieste gestite nel 2023.

Ceccarelli ha presentato la collaborazione avviata con Società Mutua Piemonte che si è concretizzata nel 2024 con la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS Mutua Insieme) e con l’apertura di una nuova sede a Torino.

Il Presidente ha chiuso il suo intervento con un dato estremamente significativo: nel 2023, 1.030.511 persone hanno avuto diritto ad accedere ai servizi erogati dal sistema mutualistico di Insieme Salute.

Claudio Canepa, Direttore di Insieme Salute, ha presentato ai Soci gli eccellenti risultati di un 2023 all’insegna della crescita e dello sviluppo con un +48% di Associati alla Mutua ed il +26,72% di raccolta contributiva. Canepa anticipa che nel 2024 l’incremento dei contributi associativi, in base alle previsioni, sarà +71,60% rispetto al 2023. L’aumento delle risorse impiegate per erogare servizi e rimborsi sarà invece + 89,5% rispetto al 2023.

La dottoressa Manuela Cane, Presidente del collegio sindacale, ha relazionato ai Soci le operazioni di vigilanza esercitate sulle attività della Mutua, che sono sempre state svolte nel rispetto della legge e della buona amministrazione.

L’Assemblea ha approvato il bilancio 2023 ed ha riconfermato Valerio Ceffa, Bruno Ceccarelli, Claudia Marinelli e Ugo Pinferi quali membri del Consiglio di Amministrazione e nominato Sara Cirincione come nuovo consigliere, in sostituzione di Roberto Malinverni che ha rassegnato le dimissioni.
Il Consiglio di Amministrazione così ricostituito si è riunito al termine dell’Assemblea e ha confermato Bruno Ceccarelli quale Presidente di Insieme Salute.

Al termine dei lavori assembleari è intervenuto Valerio Ceffa, Presidente della Cassa Mutualistica Interaziendale e Consigliere di Insieme Salute, che ha ripercorso i primi difficili anni dell’avvio di Insieme Salute e ha sottolineato le caratteristiche che hanno contribuito al raggiungimento del successo.

È intervenuto Antonio Chelli, Presidente FIMIV, sottolineando l’importanza delle Società di Mutuo Soccorso e del ruolo attivo che devono intraprendere al fianco del sistema pubblico. Consapevole dell’importante apporto che le Mutue possono offrire alle istituzioni, in termini sia di competenze che di risorse, auspica al successo del dialogo avviato dalle Mutue lombarde con Regione Lombardia e alla sua replica a livello nazionale.

Ha portato i suoi saluti Luca Rizzardi, Direttore risorse umane di Coop Lombardia, testimoniando la soddisfazione storica dei dipendenti di Coop Lombardia, Soci di Insieme Salute.

Ha preso la parola Adriano Mione, Presidente della Società Mutua Piemonte, presentando la stretta collaborazione con Insieme Salute che ha dato origine all’ATS Mutua Insieme e le peculiarità dei loro servizi di assistenza domiciliare che potranno essere messi a disposizione anche dei Soci di Insieme Salute.

È intervenuto infine Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, congratulandosi per i numeri eccellenti presentati a Bilancio; segnale dell’efficienza di una Mutua che potrà essere la prima Mutua d’Italia. Ha inoltre annunciato che il 2025 sarà l’anno internazionale delle Cooperative e saremo tutti chiamati a intervenite spinti da un forte spirito collettivo.

Al termine dell'assemblea si è tenuto il consueto pranzo con i Soci e gli Invitati.

Documentazione fotografica dell’evento