CONFRONTO TRA LE PRINCIPALI PATENTI NAUTICHEChe cosa è consentito e cosa no...



La navigazione da diporto in Italia è regolamentata da diverse patenti, ciascuna con le proprie limitazioni e abilitazioni.

Le patenti più comuni e oggetto di confronto sono la D1 (valida per il comando di unità da diporto entro 6 miglia dalla costa e solo diurna), la A entro 12 miglia dalla costa e la A senza limiti dalla costa.

Se sei incerto su quale patente conseguire, puoi utilizzare la tabella comparativa per orientarti.

Caratteristica
Patente D1
(Entro 6 miglia dalla costa, solo diurna)
Patente A
(Entro 12 miglia dalla costa)
Patente A
(Senza limiti dalla costa)
Tipo di Unità AbilitateUnità da diporto a motore con scafo di lunghezza pari o inferiore a 10 metri (12 metri se maggiori di 18 anni)Unità da diporto a motore, a vela con motore ausiliario, o a vela con scafo di lunghezza pari o inferiore a 24 metriUnità da diporto a motore, a vela con motore ausiliario, o a vela con scafo di lunghezza pari o inferiore a 24 metri
Limiti di NavigazioneEntro 6 miglia dalla costa (1 miglio per le moto d'acqua)Entro 12 miglia dalla costaNessun limite dalla costa
Potenza Motore 85 kW (115 CV) Nessun limite di potenzaNessun limite di potenza
Requisiti di Età Minima16 anni18 anni18 anni
Esame Teorico
Esame PraticoNON C'È ESAME PRATICO, è sufficiente certificare 5 ore di condotta individuale presso una scuola nautica
AbilitazioneSOLO MOTOREVELA O MOTOREVELA O MOTORE
Abilitazione al ComandoComando di unità da diporto a motoreComando di unità da diporto a motore o a velaComando di unità da diporto a motore o a vela
Navigazione NotturnaNON consentitaConsentitaConsentita

Telefonaci

Dalle 9.30 alle 20.00 da lunedì a venerdì, sabato 9.00 / 13.00

Scrivici

Ti risponderemo entro la giornata o anche prima!

Compila il modulo

Richiedi informazioni tramite il nostro form apposito



Certificazione delle ore e degli obiettivi

In seguito al Decreto MIMS del 10/08/2021 per iscrivere un allievo ad esame, vela o motore, la scuola deve certificare che l'allievo ha effettuato almeno 5 ore complessive di manovre a bordo svolgendo il seguente programma:

      1. nodi
      2. effetti del timone e dell'elica e uso dell'invertitore
      3. uso della bussola e della strumentazione di bordo
      4. manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di
      5. ancoraggio a motore
      6. manovra di recupero di uomo in mare